Menu

E' finalmente entrato in vigore l'11 luglio 2013 il regolamento sui prodotti cosmetici, che il Parlamento Europeo aveva approvato il 30 novembre del 2009. 

 

Non si tratta di un regolamento riguardante in maniera specifica i cosmetici naturali, ma introduce tutta una serie di tutele per i consumatori.

Andiamo con ordine.

Intanto la definizione di prodotti cosmetici che offre il Parlamento Europeo è "sostanze o miscele di sostanze destinate ad essere applicate sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero, unghie, ecc.), oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo esclusivamente o prevalentemente di pulirli, profumarli, modificarne l'aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato o correggere gli odori corporei".
In pratica comprende tutto quello che utilizziamo ogni giorno per la pulizia e la bellezza del nostro corpo e dunque dovremmo stare bene attente a tutte le novità, dato che ci dovremo fare i conti quotidianamente.
Le novità che ci interessano più da vicino riguardano in particolare l'utilizzo di nanomateriali, la sperimentazione animale e l'etichettatura dei cosmetici.

 

Erboristeria "La Bellezza Della Salute" a Zanè: orari di apertura