Menu

MAGNESIO: QUANDO MANCA SI SENTE

Irritabilità, nervosismo, stress eccessivo, sbalzi d'umore, affaticamento, stanchezza, fastidi muscolari.

Questi disturbi spesso sono associati ad una carenza di Magnesio, un minerale importantissimo perché coinvolto in processi fondamentali per la salute e l'equilibrio del nostro organismo, tra cui anche la fissazione del Calcio e del Fosforo nelle ossa e nei denti.

Il Magnesio infatti contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione muscolare, alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento ed aiuta a mantenere ossa e denti sani.

Il Magnesio è normalmente disponibile in molti cibi, ma un'alimentazione sbilanciata, la cottura non corretta, o fenomeni particolari quali l'attività sportiva, l'assunzione di alcuni farmaci o condizioni fisiologiche come gravidanza, allattamento e periodo pre-mestruale possono determinare una situazione di carenza.

In questi casi può essere utile l'integrazione alimentare di Magnesio con prodotti specifici.

CONOSCERE IL MAGNESIO

Il Magnesio è un minerale (simbolo chimico Mg) che nel corpo umano svolge moltissime importanti funzioni.

In particolare, contribuisce al normale metabolismo energetico, al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale produzione di proteine; inoltre favorisce il mantenimento di ossa                                e denti sani. Il Magnesio contribuisce anche alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento e al normale funzionamento dei muscoli.

Il fabbisogno giornaliero di Magnesio per un individuo adulto in condizioni normali è pari a 375 mg al giorno. Il Magnesio è normalmente presente in molti alimenti, in particolare cereali integrali, mandorle, pistacchi e frutta secca in genere, legumi e vegetali verdi. Tuttavia una quota significativa di Magnesio viene persa a causa della lavorazione, conservazione e della cottura degli alimenti.

L'assorbimento del Magnesio avviene a livello dell'intestino tenue e la sua eliminazione si ha con le feci e con l'urina. Condizioni particolari quali diarrea, assunzione di farmaci lassativi o diuretici e il diabete mellito, possono inibire l'assorbimento o aumentare l'eliminazione di Magnesio. Inoltre il fabbisogno di magnesio può aumentare in condizioni di stress, di sforzo fisico o in seguito a condizioni fisiologiche quali gravidanza, allattamento e periodo pre-mestruale. In tutti questi casi, può essere utile ricorrere ad una integrazione di magnesio, per evitare situazioni di carenza.

Erboristeria "La Bellezza Della Salute" a Zanè: orari di apertura